Prodotti :: Fattura Elettronica B2B

Fattura Elettronica B2B

Fattura Elettronica B2B

Agyo Fatturazione La piattaforma online per l'invio e ricezione delle fatture elettroniche tra fornitori, clienti e PA

Dal 01 Gennaio 2019

Agyo Fatturazione

Agyo è il servizio online che ti permette

  • l’invio delle fatture elettroniche a norma sia tra Privati (B2B e B2C) che verso la Pubblica Amministrazione
  • la gestione della ricezione e alla successiva conservazione

A differenza dell’invio tramite PEC che non offre una gestione semplice e ordinata dei file XML, Agyo dialoga con il Sistema di Interscambio e permette di tenere sotto controllo l’intero flusso delle fatture elettroniche, garantendo il corretto recapito al destinatario

Normativa

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L’art. 1, commi da 209 a 214, della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.


Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.


Circolare interpretativa MEF n. 1 del 31.3.2014


Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.


Per tutte le altre PA lo stesso obbligo scatterà a partire dal 31 Marzo 2015.

A partire dalle date di decorrenza:

  1. I fornitori non potranno emettere fatture cartacee
  2. Le PA potranno accettare solo fatture elettroniche
  3. Decorsi 3 mesi> blocco dei pagamenti (art. 6 c. 6, D.M. 55/2013) . In tale periodo di transizione, le PA potranno ancora accettare e pagare fatture cartacee emesse entro le date suddette (Circolare MEF n° 1 del 31.3.2013)

La ricaduta di queste disposizioni coinvolge:

  • gli operatori economici fornitori di beni e servizi alla PA per l’emissione e l’inoltro dei documenti
  • la PA per le operazioni connesse alla ricezione elettronica dei documenti
  • gli intermediari (banche, Poste, intermediari finanziari e di filiera, commercialisti, imprese ICT) per la fornitura di servizi di emissione/inoltro/archiviazione e di ricezione/archiviazione.

 

L’Indice delle Pubbliche Amministrazioni
Il «censimento» delle Pubbliche Amministrazioni:
http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php
I numeri ad oggi

 

COS’E’ LA FATTURA PA

La FatturaPA è la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

Ha le seguenti caratteristiche:

il contenuto è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo un formato definito dalla legge, unico accettato da SDI.

l' autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni (http://indicepa.gov.it) la trasmissione avviene attraverso lo SDI

SDI – Sistema di Interscambio
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato debba avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).

Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e definisce le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio.

 

Professionisti

Le Fatture B2B e PA possono essere inserite facilmente sia in modalità manuale, che importate dal Gestionale. Il servizio supporta tutto il ciclo di produzione e monitoraggio, invio, gestione e controllo dei documenti.

Inserimento manuale o importazione dal Gestionale
Controllo e invio delle Fatture caricate
Firma digitale ed invio a carico del nostro service
Notifica dell'avvenuta ricezione delle Fatture Elettroniche trasmesse
Invio tramite PEC o canale accreditato al SDI e gestione di ricevute e notifiche
Conservazione sostitutiva delle fatture per 10 anni (inclusa)

Aziende

La soluzione per le Aziende consente la gestione e l’invio delle fatture elettroniche B2B e PA tramite il canale accreditato all’SDI (Sistema di Interscambio).
La normativa prevede che la Fattura Elettronica prodotta dal gestionale di riferimento sia firmata digitalmente, inviata al SDI e conservata a norma con la possibilità di delega ad un intermediario. La nostra piattaforma supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti.